Facciamo politica per promuovere un cambiamento: diversi di noi avevano sostenuto Matteo Renzi fin dalle prime primarie del 2012 proprio per questo motivo, e anche chi fra noi ha fatto percorsi diversi comunque si riconosce nel comune denominatore del cambiamento.
Siccome non basta parlare di cambiamento per rappresentarlo, e vogliamo evitare le consuete cortine fumogene di programmi generalmente condivibili e spesso indistinguibili perché molto generici, noi mettiamo idee e programmi concreti al centro della nostra azione.
Lo abbiamo fatto sostenendo nel 2014 (e poi nel 2020) la candidatura di Giuseppe Paruolo alle regionali, poi ci siamo ritrovati sul documento di programma che ha accompagnato la candidatura di Dario Mantovani alla segreteria provinciale bolognese nel 2015. Successivamente abbiamo sostenuto Piergiorgio Licciardello alla segreteria provinciale nel 2017, e nuovamente Dario Mantovani alla segreteria provinciale nel 2021.
Abbiamo nel tempo dato vita a gruppi di lavoro per approfondire temi e produrre idee e documenti e sviluppato un lavoro attento sul territorio, con l’idea di mettere tutto questo a disposizione del PD e della comunità della città metropolitana di Bologna. Partiamo quindi dai fondamentali, senza la fretta di arrivare attraverso scorciatoie, e con l’ottimismo di chi crede che il cambiamento sia possibile; facciamo sul serio, per davvero, da qui il nome che ci siamo scelti.
Per un aggiornamento sulle svolte più recenti di questo nostro percorso, vi invitiamo a leggere questo post.